Arte & Cultura

Progetto Poesia

a cura di Bruno Mancini

Con un passato di attività commerciali e di responsabilità, da sempre la sua vera passione è stata e rimarrà la poesia e la prosa. Ha iniziato a scrivere in versi nel 1956 e in prosa nel 1986. Fortemente ispirato alla Sua terra d'origine, Ischia è musa per le sue rime. Con una decina di raccolte poetiche e otto volumi di racconti lunghi in prosa, ha trattato temi sociali anche con molta "educata" veemenza, mentre in poesia ha privilegiato i sentimenti. Impegnato oggi in trasmissioni televisive locali dedicate alla poesia, Bruno Mancini, attraverso una Rubrica, offrirà anche un prezioso contributo all'Associazione Sviluppo Europeo e sarà riferimento per esordienti.

Bruno Mancini con il valevole supporto di Roberta Panizza, anche Lei autrice e animatrice d’iniziative culturali, sono stati già protagonisti di progetti come la realizzazione di antologie, espressione della cultura in modo particolare e nello specifico attraverso la poesia, grazie anche all’apporto e il contributo di società che hanno voluto sostenere alcune di queste iniziative, permettendone la stampa e distribuzione.

In queste Antologie sono presenti non solo autori di Ischia ma provenienti dal resto dell’Italia e dall’estero, una Raccolta non priva d rappresentazioni grafiche tramite alcune pitture di altri artisti che hanno voluto offrire anche il proprio contributo alla realizzazione di quest’opera, per non lasciare isolate le rime proposte.

I lavori di Bruno Mancini e Roberta Panizza, sono presto diventati oggetto anche di manifestazioni per serate dedicate, durante le quali sono state lette poesie attraverso la partecipazione di un gran numero di Artisti Amici e/o Pionieri dei progetti culturali proposti.

Diventa Ischia, lo scenario che ospita tutti questi autori che si sono voluti unire al progetto. Bruno Mancini, ha deciso di dedicare un ulteriore spazio alla Poesia e Prosa, conducendo una Rubrica anche sul sito dell’Associazione Sviluppo Europeo, dove offrirà periodicamente alcuni dei suoi Lavori e proporrà brani di altri Autori. Inoltre risponderà a quesiti che potranno essere rivolti, con particolare attenzione ai giovani esordienti. Chiunque desideri presentare una poesia attraverso questa Rubrica, potrà scrivere a emmegiischia@gmail.com